La LUMSA - Libera Università Maria Santissima Assunta - è un’università italiana non statale d’ispirazione cattolica. Presente a Palermo dal 1999. È il secondo Ateneo più antico di Roma dopo La Sapienza: la sua storia è iniziata con Luigia Tincani nel 1939. La LUMSA rientra nel sistema universitario nazionale e rilascia titoli di studio che hanno valore legale equivalente a quelli delle università statali.
Preparazione, crescita, futuro insieme all’attenzione allo studente come persona, all’insegnamento, al lavoro e alla ricerca sono le caratteristiche peculiari dell’Ateneo.
L’anima pulsante dell’università sono gli studenti. Il rapporto con i docenti è diretto e continuo e il percorso formativo è progettato per dare competenze specifiche di alto valore culturale e tecnico. La LUMSA, con i suoi circa 9.000 studenti, non è solo un'istituzione accademica di alto profilo riconosciuta a livello internazionale, è anche un luogo in cui crescere come persone. La vita dell’Ateneo è costellata di momenti di confronto e partecipazione. Il cuore della nostra Università è dunque l’intreccio profondo della tradizione umanistica con la radice cattolica e con l’innovazione tecnologica.
La vita dell’Ateneo ruota intorno a tre Dipartimenti: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma); Giurisprudenza sede di Palermo; Scienze Umane – Comunicazione, Formazione e Psicologia. Con i suoi circa 447 docenti, che vantano curricula di importanza internazionale, l’Ateneo oltre a fornire ai giovani una qualificata formazione sostiene l’aggiornamento professionale degli adulti.
L’offerta formativa si rivolge infatti anche ai laureati che desiderano acquisire nuove specializzazioni con Master e altri Corsi di Formazione, Scuole di specializzazione, Alta Formazione, Dottorati di ricerca.
L’Ateneo ha sviluppato negli anni importanti competenze nel favorire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro. A conclusione del loro ciclo di studi, gli studenti potranno infatti intraprendere percorsi lavorativi o stage in enti e aziende leader di settore, con i quali l’Ateneo ha maturato rapporti di fiducia.
La LUMSA, forte di una tradizione orientata al lavoro, ha realizzato la LUMSA Talent Academy, un progetto che ha l’obiettivo di creare un filo diretto tra gli studenti e i manager delle principali aziende nazionali e internazionali.
La LUMSA è sede, nelle città di Roma e di Palermo di test center accreditati per il rilascio delle principali certificazioni internazionali nelle aree linguistiche.
La LUMSA promuove e sostiene la ricerca di base e interdisciplinare attraverso il Centro di Ateneo per la ricerca e l’internazionalizzazione (CARI) e il Comitato Etico per la Ricerca Scientifica (CERS) che ha il compito di valutare ed esprimere pareri sulle proposte di ricerca presentate da studiosi che operano in LUMSA.
I centri promuovono studi, seminari e convegni in collaborazione con colleghi italiani e stranieri provenienti dalle più prestigiose università del mondo.
La LUMSA è socio dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) e parte dei network EURAXESS - Researchers in Motion ed Eduroam (Education Roaming).
Per generare cambiamenti strutturali nelle organizzazioni formative e conseguire il superamento dei divari tra uomini e donne, in linea con la recente dichiarazione della Direzione Research and Innovation della Commissione Europea, l’Università LUMSA ha adottato nel corso del 2022 il suo primo Piano di uguaglianza di genere.
Previsto nella cornice del programma Horizon Europe (Programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027), l’adozione del Piano è uno strumento essenziale per accedere a un finanziamento di ricerca - e con il principio delle pari opportunità, sancito dall’art. 51 Cost., come modificato dalla legge cost. n. 1 del 2003: principio che è a sua volta espressione dei fondamentali valori della dignità della persona e della difesa della comunità umana, che animano la Comunità accademica della LUMSA.
Il Piano di uguaglianza di genere si inserisce in un processo d’integrazione pienamente in atto in seno all’Università LUMSA e che ha già raggiunto risultati più che soddisfacenti.
Nel corso del 2021 l’Ateneo si è dotato anche di una Nota linguistica su genere e lingua italiana.
L’Ufficio Orientamento è il primo canale di contatto con l’Università LUMSA per gli studenti delle scuole superiori, per chi sia già in possesso di un titolo accademico o per chi abbia interrotto gli studi universitari e desideri riprenderli, e rimane un punto di riferimento costante per gli studenti già iscritti. Le attività di orientamento sono rivolte anche a tutti gli studenti laureandi e ai laureati di primo livello o di secondo livello che desiderano proseguire gli studi e conseguire un titolo di laurea magistrale, iscriversi a un master o a un corso di formazione o alta formazione post laurea.
L’Università LUMSA organizza numerose iniziative di Orientamento con l’obiettivo di far conoscere l'offerta formativa, le procedure e le modalità di ammissione, i servizi e le opportunità che l'Ateneo offre.
Dipartimento Giurisprudenza (Palermo)
Dipartimento Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)
Dipartimento Scienze umane - Comunicazione, Formazione, Psicologia (Roma)
La LUMSA permette a tutti di sostenere i costi degli studi universitari grazie a diverse possibilità di aiuti economici.
L’Ufficio per il Diritto allo studio della LUMSA è a disposizione per ogni informazione sulle possibilità di accesso ai benefici disponibili.
Sede: Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì ore 10.00-12.00
Ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì ore 9.00-10.00
Tel. 091/6810761
E-mail: palermo@lumsa.it - segreteriapalermo.lumsa@pec.it
Sede: via di Porta Castello, 44 - 00193 Roma
Orario: lunedì - mercoledì - venerdì: 9.00 - 11.30
martedì: 14.00 - 17.00
E-mail: dirittoallostudio@lumsa.it
comunicazioni telefoniche esclusivamente nei seguenti giorni:
martedì: dalle 10.00 alle 12.00
giovedì: dalle 10.00 alle 12.00
Tel.: 06/68.422.919
Siamo a tua disposizione per tutte le domande didattiche e sulla LUMSA.
Prossimi Open Day 2023/2024
Open Day in presenza
Sedi LUMSA di Roma:
Date disponibili:
Lauree triennali e magistrali a ciclo unico
Lauree magistrali
Partecipando all’Open Day potrai:
L’ingresso agli Open Day in presenza è consentito nel rispetto delle norme anti-covid e fino ad esaurimento posti. In caso di annullamento per cause di forza maggiore gli Open Day si svolgeranno in modalità virtuale.
Open Day Virtuali
Lauree triennali e magistrali a ciclo unico
Lauree magistrali
Il programma prevede:
L’Ufficio Orientamento è il primo canale di contatto con l’Università LUMSA.
Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, gli Uffici Orientamento, presenti in ogni sede LUMSA, sono a disposizione, anche su appuntamento, per illustrare e far conoscere l’offerta formativa, i servizi presenti e le diverse iniziative dell’Ateneo.
Roma - Piazza delle Vaschette Piazza delle Vaschette, 101 - 00193 Roma Orario di ricevimento: Tel: 06.68.422.330 E-mail orientamento.roma@lumsa.it Google Meet (su appuntamento) |
Roma - Borgo Sant’Angelo Borgo S. Angelo, 13 - 00193 Roma Ricevimento telefonico: Tel: 06.68.422.243 - Fax 06.68.422.243 E-mail orientamento.roma@lumsa.it |
Roma - Via Pompeo Magno Via Pompeo Magno, 28 - 00192 Roma Orario di ricevimento: Tel: 06.68.422.406 E-mail: orientamento.roma@lumsa.it Google Meet (su appuntamento) |
Palermo - Via Filippo Parlatore Sede di Via Filippo Parlatore, 65 - 90145 Palermo Fax 091.681.65.69 Dal lunedì al venerdì: 9.00-12.30; 15.30-18.00 |